L'Hinterland Gardesano

"TRA IL GRANDE LAGO E LE DOLCI COLLINE... L'HINTERLAND GARDESANO"

logo

Verdi vallate, uliveti e vigneti adagiati su dolci e fertili colline a ridosso del più grande lago italiano, fanno da cornice agli splendidi percorsi delle passeggiate e corse competitive non agonistiche del circuito podistico brevemente denominato "Hinterland Gardesano".
Nato nel lontano 1978 per volontà di alcuni gruppi della zona della Valsabbia e del Benaco bresciano, il sodalizio "Amici del Podismo Valle del Chiese e Hinterland Gardesano" vanta oggi l'affiliazione di un'ottantina di gruppi e la presenza di almeno un migliaio di partecipanti ad ogni evento, che possono godere di idonei percorsi adatti sia a piacevoli passeggiate che a competizioni di alto livello del settore non agonistico.
Lo scopo principale del comitato, senza scopo di lucro ed esclusivamente composto da esperti e tenaci volontari, è coordinare le attività delle società affiliate mediante stesura di un ricco calendario podistico, evitando concomitanze di più manifestazioni nella medesima giornata e fornendo un valido punto di riferimento per gli appassionati della disciplina podistica del Garda bresciano.
La promozione dell'attività podistica tra i più piccini è un altro grande punto di forza del comitato. In tutte le manifestazioni in programma, infatti, vengono premiati tutti i "pulcini" e bambini partecipanti, proprio con l'intento di aumentare l'entusiasmo e creare nuove promesse tra i più piccoli, linfa vitale e futuro per l'attività del podismo gardesano.
Ricordiamo che negli anni l'Hinterland Gardesano si è rilevato il "trampolino di lancio" per atleti di rilievo quali Gianni Poli, Osvaldo Faustini, Maria Grazia Roberti, Patrizia Tisi e tanti altri, contribuendo alla loro formazione prima del passaggio all'attività agonistica in competizioni nazionali ed internazionali.
A partire dalla sua creazione, con il trascorrere degli anni il calendario si è arricchito di manifestazioni di rilievo, note anche a livello regionale e nazionale, quali la 5 Castelli Bedizzole Half Marathon, la Maratonina Internazionale di Padenghe e la Diecimiglia del Garda.
L'attuale programma annuale dell'Hinterland prevede una novantina di manifestazioni, con percorsi podisici e piacevoli passeggiate anche in "notturna" tutti i venerdì sera e qualche mercoledì sera nel periodo estivo, nonchè tutte le domeniche e festività, con esclusione di Natale e Pasqua.
E' inoltre previsto un campionato denominato Miglior Atleta dell'anno, un campionato di GoldenCUP, con prove campestri, in montagna e su strada, un Grand Prix e l'organizzazione, da parte del comitato stesso, di una gara in beneficienza, il cui ricavato viene devoluto a una associazione a scopo benefico.
Tutte le manifestazioni in programma godono di abbondanti ristori e di un efficace servizio di ambulanza.
L'area operativa si estende oramai dalla zona del Garda bresciano alla Val Sabbia, alla zona di Brescia città, bassa bresciana e Val Trompia, includendo anche qualche "tappa" nel cremonese e mantovano.
Percorsi panoramici, alla portata di tutti, sempre incastonati in incantevoli paesaggi sulle rive del lago, in aperte e rigogliose campagne della bassa o nelle fresche valli delle prealpi bresciane.

panorama

© 2019 - Amici del Podismo Valle del Chiese e Hinterland Gardesano - C.F.: 96001450178 - Note legali | Privacy & Cookies