L'Hinterland Gardesano

"TRA IL GRANDE LAGO E LE DOLCI COLLINE... L'HINTERLAND GARDESANO"

logo

Verdi vallate, uliveti e vigneti adagiati su dolci e fertili colline a ridosso del più grande lago italiano, fanno da cornice agli splendidi percorsi delle passeggiate e corse competitive non agonistiche del circuito podistico brevemente denominato "Hinterland Gardesano".
Nato nel lontano 1979 per volontà di alcuni gruppi della zona della Valsabbia e del Benaco bresciano, il sodalizio "Amici del Podismo Valle del Chiese e Hinterland Gardesano" vanta oggi l'affiliazione di un'ottantina di gruppi e la presenza di almeno un migliaio di partecipanti ad ogni evento, che possono godere di idonei percorsi adatti sia a piacevoli passeggiate che a competizioni di alto livello del settore non agonistico.
Lo scopo principale del comitato, senza scopo di lucro ed esclusivamente composto da esperti e tenaci volontari, è coordinare le attività delle società affiliate mediante stesura di un ricco calendario podistico, evitando concomitanze di più gare nella medesima giornata e fornendo un valido punto di riferimento per gli appassionati della disciplina podistica del Garda bresciano.
La promozione dell'attività podistica tra i più piccini è un altro grande punto di forza del comitato. In tutte le gare in programma, infatti, vengono premiati tutti i "pulcini" e bambini partecipanti, proprio con l'intento di aumentare l'entusiasmo e creare nuove promesse tra i più piccoli, linfa vitale e futuro per l'attività del podismo gardesano.
Ricordiamo che negli anni l'Hinterland Gardesano si è rilevato il "trampolino di lancio" per atleti di rilievo quali Gianni Poli, Osvaldo Faustini, Maria Grazia Roberti, Patrizia Tisi e tanti altri, contribuendo alla loro formazione prima del passaggio all'attività agonistica in competizioni nazionali ed internazionali.
A partire dalla sua creazione, con il trascorrere degli anni il calendario si è arricchito di manifestazioni di rilievo, note anche a livello regionale e nazionale, quali la 5 Castelli Bedizzole Half Marathon, la Maratonina Internazionale di Padenghe e la Diecimiglia del Garda.
L'attuale programma annuale dell'Hinterland prevede una novantina di gare, con competizioni e piacevoli passeggiate anche in "notturna" tutti i venerdì sera e qualche mercoledì sera nel periodo estivo e tarda primavera, nonchè tutte le domeniche e festività, con esclusione di Natale e Pasqua.
E' inoltre previsto un campionato denominato Miglior Atleta dell'anno, un campionato di GoldenCUP, con prove campestri, in pista, in montagna e su strada, due Grand Prix e l'organizzazione, da parte del comitato stesso, di una gara in beneficienza, Memorial Aldo Fasoli, il cui ricavato viene devoluto alla ricerca contro il cancro.
Tutte le manifestazioni in programma godono di abbondanti ristori e di un efficace servizio di ambulanza.
L'area operativa si estende oramai dalla zona del Garda bresciano alla Val Sabbia, alla zona di Brescia città, bassa bresciana e Val Trompia, includendo anche qualche "tappa" nel cremonese e mantovano.
Percorsi panoramici, alla portata di tutti, sempre incastonati in incantevoli paesaggi sulle rive del lago, in aperte e rigogliose campagne della bassa o nelle fresche valli delle prealpi bresciane.

panorama

Nell'ultimo periodo particolare importanza è stata data sia a coloro che operano anche nel settore agonistico, mediante accordo con la sezione provinciale FIDAL di Brescia che concede la possibilità di partecipazione dei propri tesserati alle competizioni sportive promosse dall'Hinterland Gardesano, sia a coloro che intendono partecipare in modo assolutamente non competitivo, mediante accordo con la FIASP nazionale con omologazione ed inserimento di tutte le gare in calendario Hinterland nei programmi nazionali ed internazionali FIASP a partire dal 2010. Una grossa occasione per l'Hinterland Gardesano, orgoglioso di proporre i percorsi a nuovi partecipanti, anche in ambito internazionale con il circuito IVV, e certamente una grossa opportunità per atleti e camminatori FIASP che trovano così ampliata la scelta del proprio appuntamento podistico, con splendidi percorsi in tranquille valli e dolci colline moreniche.

© 2017 - Amici del Podismo Valle del Chiese e Hinterland Gardesano - C.F.: 96001450178 - Note legali | Privacy & Cookies